Notizie Regionali Marzo 2021

17.03.2021

Corona Immunitas

 

Ticino

Seconda fase test sierologici

Tra novembre e dicembre 2020, e inizio gennaio 2021, Corona Immunitas Ticino ha dato il via alla seconda fase di prelievi per i test sierologici. Per rispondere alla seconda ondata epidemica del virus SARS-CoV-2, USI e SUPSI, in collaborazione con IRB, EOC e Laboratorio microbiologia applicata, hanno ampliato il campione di analisi rispetto alla prima fase, coinvolgendo maggiormente le popolazioni dei bambini, adolescenti e anziani (over 65 anni).

I risultati

Grazie a una fitta rete di collaborazioni sul territorio sono stati effettuati 1463 test sierologici. La prevalenza di anticorpi contro il virus SARS-CoV-2 si è attestata al 6% negli anziani sopra ai 75 anni, 7% negli anziani tra i 65 e i 74 anni, 12% tra i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni e 18% tra gli adolescenti di età compresa tra i 13 e i 19 anni. Il dato complessivo rileva una sieroprevalenza al 16%, in aumento rispetto alla prima fase di prelievi effettuati a luglio 2020 (prevalenza all’11.7% tra gli adulti di età compresa tra i 20 e i 64 anni).

Lo studio prosegue

Oggi più che mai è importante continuare a compilare i questionari settimanali e mensili per monitorare l’andamento dell’epidemia nel nostro cantone. È fondamentale capire non solo come sintomi, comportamenti e percezioni cambieranno nel corso e dopo la campagna vaccinale, ma anche misurare l’impatto di questi cambiamenti sulla salute e sul benessere della popolazione ticinese. 

 

Ginevra

I giovani tra i 18 e i 35 anni mostrano la più alta sieroprevalenza

A Ginevra, la terza fase dello studio si è conclusa a dicembre 2020 e ha coinvolto
4'000 persone  mostrando  i seguenti risultati:

  • Più di un quinto dei ginevrini (21%) ha sviluppato anticorpi contro il  SARS-CoV-2.
  • I meno esposti sono risultati i bambini molto piccoli (0-6 anni) e le persone oltre i 65 anni con una sieroprevalenza inferiore alla media. Rispettivamente il 15% per i bambini sotto i 6 anni, il 15% per gli adulti di 65-74 anni e il 9% per le persone sopra i 75 anni.
  • I più esposti sono risultati i giovani tra i 18 e i 35 anni. Più di un quarto di loro ha sviluppato anticorpi contro la SARS-CoV-2: il 25% nel gruppo di età 18-25 e il 26% nel gruppo di età 25-35.
  • Le altre categorie di età sono vicine alla media (21%).

Lo studio continua attraverso la piattaforma Specchio-COVID19, e una nuova fase di test dovrebbe iniziare nella primavera del 2021.

 

Svizzera orientale

Obiettivi raggiunti

Il reclutamento degli adulti a San Gallo e nei Grigioni è stato completato. L'obiettivo di 300 partecipanti per cantone è stato raggiunto così come il  numero di contatti con le famiglie.

I bambini e gli adolescenti possono ancora iscriversi fino alla fine di marzo. I campioni di sangue vengono ancora prelevati in centri di test isolati.

 

Lucerna

I primi effetti della vaccinazione sono visibili

La fase 3 di Corona Immunitas è stata completata. Nel cantone di Lucerna, più di 400 partecipanti allo studio sono stati testati per gli anticorpi del coronavirus. Oggi, il 98% dei risultati dei test sono disponibili. Gli anticorpi contro il coronavirus sono stati trovati in circa il 18% dei partecipanti nel cantone di Lucerna . Questa percentuale piuttosto alta di sieroprevalenza rispetto alla Svizzera è stata raggiunta anche perché le vaccinazioni sono iniziate presto nel cantone di Lucerna. In generale, si può quindi dire che un quinto della popolazione del cantone di Lucerna ha già anticorpi contro il coronavirus. Informazioni dettagliate sulla regione possono essere trovate sul nostro sito web.

 

Zurigo

Fine della terza fase di test - inizio dello studio di vaccinazione

La terza fase di Corona Immunitas Zurich è stata completata. La sieroprevalenza è del 8%. Inoltre, un altro sottostudio è stato condotto con i dipendenti del Centro di odontoiatria dell'Università di Zurigo. Per lo studio sulla scuola Ciao Corona, la terza fase di test inizierà a metà marzo e un articolo sulla prima e la seconda fase del test è stato appena pubblicato sul British Medical Journal. Lo Zurich Coronavirus Cohort Study ha pubblicato i suoi primi risultati e sta attualmente lavorando all'analisi di ulteriori dati. A febbraio è iniziato un nuovo studio, lo Zurich Coronavirus Vaccination Study. Lo scopo di questo studio è quello di studiare la risposta immunitaria ai vaccini approvati in Svizzera in campioni di individui selezionati a caso e quindi rappresentativi.

 

Friburgo

In arrivo il secondo report

Quasi 700 persone si sono offerte volontarie per partecipare al nostro studio e con il loro aiuto, la terza fase di Corona Immunitas a Friburgo è ora completa. La percentuale di persone con anticorpi SARS-CoV-2 nel sangue è passata dall'8% (ottobre 2020) al 19% (dicembre 2020). Un rapporto con ulteriori informazioni sarà pubblicato a breve. Nel frattempo, puoi trovare il primo rapporto di Corona Immunitas Friburgo qui.

 

Losanna

Un quarto dei vodesi è ormai immune al coronavirus, indipendentemente dall'età.

Tra l'1 e il 6 febbraio, 1.081 partecipanti allo studio Seroco-ViD hanno effettuato un prelievo di sangue. Dopo la loro analisi, sono stati pubblicati i risultati preliminari: il 25% della popolazione vodese ha attualmente anticorpi contro il coronavirus, indipendentemente dall'età. Anche se il virus continua a circolare più frequentemente tra gli adulti tra i 20 e i 40 anni, l'immunità è aumentata in tutte le fasce d'età, compresi gli anziani: 1/5 delle persone tra i 65 e i 75 anni e quasi 1/3 delle persone oltre i 75 anni (escluso lo SME) sono protetti, anche grazie alla vaccinazione. Maggiori informazioni (in francese) qui.

 

Berna

Reclutamento in autobus e in ospedale

All'inizio di marzo, il Cantone di Berna ha ufficialmente reclutato i suoi 400 partecipanti per la fase 3 dello studio. Grazie al reclutamento nell'Inselspital e attraverso il bus Corona Immunitas, si può ricavare una stima rappresentativa della popolazione totale. I primi risultati della terza fase mostrano che solo il 13% dei bernesi adulti sono stati infettati dal coronavirus e hanno sviluppato anticorpi. Il team di Berna è già pronto per la fase IV, che inizierà a giugno.

 

Basilea

Aumento della sieroprevalenza

Nel cantone di Basilea Campagna, l'11% delle persone esaminate aveva anticorpi contro la SARS-CoV-2 da novembre 2020 a metà febbraio 2021, e nel cantone di Basilea Città la cifra era del 17%. Per entrambi i cantoni combinati, la sieroprevalenza era del 13%. Lo scorso autunno, la sieroprevalenza era ancora al 6%: i valori sono quindi aumentati sostanzialmente nella seconda ondata di Corona. Guardando il gruppo di persone oltre i 75 anni di età che sono state testate da metà gennaio, un leggero effetto delle vaccinazioni è già evidente. Tuttavia, il numero di persone testate in questo gruppo di vaccinati era limitato a  questo breve periodo di tempo. Lo studio digitale COVCO-Basel approfondisce l'impatto della pandemia e le misure del Consiglio federale sulla popolazione. Presto 60.000 persone saranno invitate a partecipare a questionari mensili su argomenti come le condizioni di lavoro, l'istruzione a casa, l'ambiente di vita, l'ambiente sociale e la salute mentale durante la pandemia. Per maggiori informazioni, visitate il sito web.

 

Winterthur

Analisi dei dati in corso 

Winterthur ha iniziato l'analisi dei dati. Il campione finale, estratto a caso dalle scuole professionali, dalle scuole superiori e dall'Università di Winterthur, comprende i dati di 273 donne e 146 uomini con un'età media di 20 anni. Si considera il periodo tra il 28 settembre e il 17 dicembre 2020. Le analisi forniranno informazioni su quanti adolescenti e giovani adulti hanno già formato gli anticorpi e se ci sono differenze tra i generi e i tipi di scuola. Questi e altri risultati sono attesi nei prossimi mesi. Attualmente, sono in corso i preparativi per la seconda raccolta di dati, che dovrebbe iniziare alla fine di aprile a causa della situazione epidemiologica.  

 

Nestlé

Analisi di sieroprevalenza in corso

La prima fase di test all'interno dell'azienda Nestlé si è conclusa l'11 febbraio e ha incluso 424 partecipanti nei due siti di studio coinvolti: Nestlé Research a Vers-chez-les-Blanc e la fabbrica Nespresso a Romont. Le analisi di sieroprevalenza sono in corso.

 

Neuchâtel:

I prelievi di sangue finali hanno luogo

La fase 3 di Corona Immunitas si conclude a Neuchâtel. Due lotti di 200 campioni di sangue sono stati analizzati e i risultati sono stati comunicati ai partecipanti. Essi indicano una sieroprevalenza del 17,3% per il momento. Anche se provvisoria, questa cifra indica un forte aumento rispetto al tasso di immunità del 4,9% osservato nell'autunno del 2020. Gli ultimi campioni di sangue sono stati prelevati e un ultimo lotto di circa 150 campioni di sangue sarà inviato a breve per le analisi.