A colpo d'occhio: Istituti e studi

Come rete di ricerca, SSPH+ coordina e raggruppa 40 studi in tutta la Svizzera, che esaminano quante persone sono state infettate dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2 e in che misura un contagio precedente protegge da (ri)infezione.

Grafik Schweiz

Che cos'è Corona Immunitas?

Science in a minute

In un minuto la Dr.ssa Rebecca Amati, project manager del progetto Corona Immunitas Ticino, spiega il significato del programma di ricerca Corona Immunitas.

Domande/risposte

Icon

Chi c'è dietro Corona Immunitas?

per risposta

In qualità di facoltà interuniversitaria, la Scuola svizzera di sanità pubblica (SSPH+) riunisce dodici università svizzere e scuole universitarie professionali. 14 università e organizzazioni sanitarie attuano il programma Corona Immunitas in modo coordinato a livello nazionale. Inoltre, i singoli membri di SSPH+ conducono progetti su domande di ricerca specifiche e complementari. Solo grazie a questa rete universitaria esistente è stato possibile dare avvio in modo così rapido al programma Corona Immunitas.

ritorno

Icon

Cosa viene esaminato con Corona Immunitas?

per risposta

Gli studi utilizzano il monitoraggio a lungo termine dello sviluppo di anticorpi al SARS-CoV-2 nella popolazione svizzera per determinare la diffusione del coronavirus in Svizzera. Lo scopo è quello di determinare se esiste una protezione contro la reinfezione da COVID-19 dopo un contagio e, in caso affermativo, quanto dura. Inoltre, gli studi del programma Corona Immunitas contribuiscono alla pianificazione dei programmi di vaccinazione e a una migliore preparazione in vista di future ondate epidemiche.

ritorno

Icon

Qual è l'obiettivo di Corona Immunitas?

per risposta

Grazie a dati epidemiologici affidabili, Corona Immunitas fornisce ai politici una base per prendere decisioni su misure proporzionate ed efficaci per proteggere la popolazione svizzera e il sistema sanitario. Inoltre, gli studi a livello nazionale aiutano a pianificare i programmi di vaccinazione e a prepararsi al meglio a future ondate di coronavirus o altre epidemie di virus.

ritorno