Notizie Regionali Giunio 2021

14.06.2021

Corona Immunitas

 

Ticino

La Fase 4

Si entra nel vivo della Fase 4 del progetto, dedicata a tutti i partecipanti di Corona Immunitas Ticino. Questa fase prevede il monitoraggio tramite questionari mensili e settimanali dell’andamento dell’epidemia nel nostro cantone, tenendo in considerazione lo sviluppo della campagna vaccinale. Inoltre, a un campione selezionato casualmente è offerta la possibilità di effettuare un test sierologico.

Nuova fase di test sierologici

Viene offerta a 300 partecipanti con età inferiore ai 20 anni, 300 adulti tra i 20 e i 64 e 300 partecipanti con età superiore (o uguale) ai 65 anni la possibilità di effettuare il test fino a inizio luglio in una delle diverse sedi disponibili sul territorio. Attivati prelievi presso diverse sedi del Centro Medico e dell’EOC, il nuovo campus est USI/SUPSI di Lugano-Viganello e l’Accademia di Architettura di Mendrisio, con speciali accorgimenti per i partecipanti più piccoli nelle sedi a loro dedicate.

Il test sierologico

Il test sierologico utilizzato in questa fase è ora in grado di distinguere gli anticorpi sviluppati in seguito all’infezione da quelli sviluppati successivamente al vaccino in persone già incluse nella campagna vaccinale. Questo permetterà di monitorare i cambiamenti dall’inverno 2020/2021 (Fase 3) nelle popolazioni prese in esame.

 

Neuchâtel

La prossima fase sta per iniziare

Il team di Neuchâtel si sta preparando per la fase 4 dello studio Corona Immunitas che avrà luogo tra metà giugno e agosto 2021. 2.200 persone selezionate casualmente saranno invitate a completare un questionario e a sottoporsi ad un test sierologico. Il tasso di partecipazione per le fasi precedenti è stato del 25%; stimiamo che circa 600 persone parteciperanno a questa fase 4. Il team sta anche lavorando per finalizzare i rapporti che presenteranno i risultati delle fasi 2 e 3, così come quelli del sondaggio Quid Covid condotto nell'autunno del 2020.

 

Ginevra

Obiettivo: 2.800 partecipanti

 

A Ginevra è iniziata la quarta fase del progetto: Il campionamento è partito all'inizio di giugno e durerà fino all'inizio di luglio 2021. In questa fase stono stati inoltrati fino a 8.000 inviti con l'obiettivo di avere 2.800 partecipanti.

 

Vaud

Rinvio della prossima fase di progetto

La nuova fase dello studio SeroViD prevista per l'inizio di giugno è stata rinviata all'autunno 2021. Ciò è dovuto a ragioni strategiche, tra cui la vaccinazione COVID-19 in corso. Il team di ricerca si sta attualmente concentrando sull'analisi dei dati generati fino ad oggi. I questionari mensili sono ancora in uso.

 

Winterthur

Più della metà dei test

Al 3 giugno 2021, 234 giovani adulti hanno già partecipato al 2° sondaggio, il che significa che più della metà dei 420 partecipanti previsti ha già preso un appuntamento. Il completamento della raccolta dei dati è previsto per la fine di giugno.

 

Berna

Ci risiamo!

Alla fine di aprile il team di Berna ha iniziato a spedire le lettere d'invito per fase 4 dello studio. Il primo turno e i prelievi di sangue sono iniziati all'Inselspital il 1° giugno e si spera di reclutare 600 partecipanti entro la fine dell'estate. Per raggiungere questo obiettivo, si effettueranno viaggi anche con il bus di Corona Immunitas per includere i pazienti in tutto il cantone.

 

Zurigo

Partecipanti piacevolmente motivati

A Zurigo sono partiti tutti gli inviti per la fase 4 dello studio; dall’1 giugno e per sei settimane dovrebbero proseguire i prelievi di sangue raggiungendo 600 nuovi partecipanti. È gratificante vedere come continua ad essere alta la motivazione dei partecipanti.

La terza fase di test dello studio scolastico Ciao Corona è stata completata. I risultati sono stati comunicati al pubblico alla fine di maggio in una conferenza stampa tenuta insieme al Dipartimento dell'Educazione del Cantone di Zurigo.

 

Lucerna

Fase 4 a metà strada

Nella quarta fase dello studio nazionale Corona Immunitas, circa 300 adulti per fascia d'età (da 20 a 64 anni e da 65 anni in sù) saranno testati a Lucerna tra maggio e luglio 2021 per gli anticorpi contro il virus SARS-CoV-2; ciò significa 200 persone in più rispetto alla fase precedente. La quarta fase è così arrivata a metà strada a Lucerna; altre date verranno definite da metà giugno a inizio luglio. Ulteriori informazioni e dettagli di contatto sono consultabili sul sito web della LUKS.

 

Svizzera orientale

Procede positivamente il reclutamento

Prosegue nei cantoni di San Gallo e dei Grigioni il reclutamento di nuovi partecipanti per la fase 4 e si riscontra un alto livello di interesse a prendere parte allo studio. I primi campioni di sangue sono stati prelevati nei siti di studio all'inizio di giugno. La valutazione dei dati della fase 3 dello studio (autunno 2020-primavera 2021) ha mostrato che nel cantone di San Gallo poco meno del 12% degli adulti e circa il 20% dei bambini e degli adolescenti hanno anticorpi specifici contro la SARS-CoV-2. Nel cantone dei Grigioni, il 15% dei partecipanti adulti allo studio della popolazione era già stato in contatto con il virus, e il 17% dei bambini e degli adolescenti.

 

Basilea

Fase 4 iniziata  

Lo studio COVCO-Basel ha pubblicato per la prima volta alla fine di aprile i risultati preliminari sull'impatto della pandemia e delle misure di contenimento sul benessere e lo stile di vita della popolazione nella regione di Basilea. Nei cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna, gli anticorpi contro la SARS-CoV-2 sono stati rilevati in circa il 21% della popolazione adulta a metà marzo. Rispetto all'autunno scorso, la sieroprevalenza è quindi aumentata significativamente (6% a ottobre 2020). Alla fine di maggio, il team di COVCO Basel ha iniziato i test sierologici per la fase 4. Un totale di 600 partecipanti allo studio e alcuni dei loro familiari saranno testati per gli anticorpi entro la fine di luglio.

Maggiori informazioni: www.covcobasel.ch

Pubblicazione sui risultati preliminari: https://www.swisstph.ch/de/swiss-tph-news/news-detail-d/news/seroprevalence-has-increased-to-21-in-the-basel-region/

 

Friburgo

4.000 lettere di invito inoltrate

Corona Immunitas Friburgo è entrata nella fase successiva dello studio. Sono state inviate 4.000 lettere d'invito per trovare nuovi partecipanti e le prime risposte stanno arrivando. Finora sono stati pubblicati due rapporti con i risultati consultabili qui e qui. Il team di ricerca attende con entusiasmo gli sviluppi della prossima fase dello studio.